Un nuovo formato per i pacchetti di Ubuntu

Tutto ciò che di informatico può servire alla tua vita!

Ubuntu touch

Un nuovo formato per i pacchetti di Ubuntu

Bentornati!!!

Ubuntu potrebbe adottare un nuovo formato per i suoi pacchetti e un gestore ancora più semplice da utilizzare. Ciò, per agevolare l’installazione di app su Ubuntu Touch, ma, stando a quanto riportato da Colin Watson, Installer Team Leader di Canonical, dovrebbe essere utilizzabile anche nella versione desktop della distro. “Click Packages”, è questo il nome del nuovo formato, dovrebbe semplificare di molto la vita a sviluppatori e non, considerato che farà dire addio a dipendenze di ogni tipo e ogni app installata avrà una propria directory.

Ubuntu touch

Ubuntu touch

I pacchetti già esistenti non subiranno cambiamenti e Ubuntu continuerà ad utilizzare dpkg e apt. Tuttavia, il nuovo formato ha bisogno di un suo programma di installazione, software che non è ancora in lavorazione o per lo meno ce n’è solo una bozza. Ma l’installer non tarderà ad arrivare. La prossima settimana, infatti, è previsto il summit degli sviluppatori Ubuntu: per quella data tutto sarà pronto.

L’idea nasce per semplificare l’installazione di app lato mobile, eliminando ogni sorta di dipendenza.

Voi cosa ne pensate? Noi, nostalgici e linuxiani come siamo, non abbiamo accolto ben volentieri la notizia anche se, bisogna ammettere, che l’installazione di un’applicazione con tutte le dipendenze in un solo click potrebbe rendere la vita più facile a chi si avvicina per la prima volta al fantastico mondo di Ubuntu.

Fonte: <a title="Tux Journal" href="http://www.tuxjournal.net/">Tux Journal</a>

Namastè

Email Facebook Twitter Linkedin Digg Delicious Tumblr Plusone Reddit Pinterest

 

Commenti: 1

  1. […] Un nuovo formato per i pacchetti di Ubuntu Bentornati!!! Ubuntu potrebbe adottare un nuovo formato per i suoi pacchetti e un gestore ancora più semplice da utilizzare. Ciò, per agevolare l’installazione di app su Ubuntu Touch, ma, stando a quanto riportato da Colin Watson, Installer Team Leader di Canonical, dovrebbe essere utilizzabile anche nella versione desktop della distro. “Click Packages”, è questo il nome del nuovo …Continua a leggere → […]

Aggiungi il tuo commento