Arduino Yún: Arduino e Linux

IT solutions, for your problems

Arduino Yun

Arduino Yún: Arduino e Linux

Bentornati!!!

Come annunciato da Massimo Banzi qualche ora fa durante la sua annuale presentazione al  Maker Faire Bay Area dal titolo “The state of Arduino”, sta per essere immesso sul mercato Arduino Yun il primodi una famiglia di dispositivi wi.fi che cominano Arduino con Linux.

Yun (Yún in realtà) significa “nuvola” in lingua cinese, sottolineando lo scopo di questa board: semplificare la connessione a servizi web direttamente da Arduino.

Schema Arduino Yun

Schema Arduino Yun

Progettato in collaborazione con Dog Hunter, una compagnia con grande esperieza con Linux, la board adotterà Linino, una distribuzione che supporta pacchetti firmati digitalmente, il che assicura l’autenticità del software installato sul dispositivo.

Storicamente, l’interfacciamento di Arduino con servizi web complessi è stata una continua sfida dato il limitato ammontare di memoria del dispositivo (si sa che i servizi web fanno un largo uso di XML che richiede un certo quantitativo di RAM per essere “letto”). Su Arduini Yun è stata creata una libreria ponte che delega tutte le connessioni di rete e il processamento HTTP a Linux.

Arduino Yun

Arduino Yun

Arduino Yun è la combinazione di una classico Arduino Leonardo  (basato su un processore Atmega32U4) con un Wifi system-on-a-chip che monta Linino (una distribuzione GNU/Linux MIPS basata su OpenWRT). Monta un microcontrollore ATMega32u4 e un Atheros AR9331, un chip di sistema che monta Linino,una versione personalizzata di OpenWRT, la distro Linux più usata sui sistemi embedded.

Come Arduino Leonardo ha 14 pin input/output digitali (7 dei quali supportano un’uscita PWM e 12 possono essere usati anche come ingressi analogici), un’oscillatore a 16 MHz e un connettore micro USB.

Arduino Yun

Arduino Yun

Il costo si aggirerà intorno ai 69 $ + iva (all’incirca 65.07 €).

Per tutti i dettagli vi rimandiamo al blog ufficiale di Arduino.

Namastè

 

Commenti: 1

Aggiungi il tuo commento