San Marcellino, Caserta, Italia
+39 380 777 2005
info@diomabros.it

Apple, Tim Cook rassicura gli utenti sulla privacy. Al via il nuovo iOs

Apple, Tim Cook rassicura gli utenti sulla privacy. Al via il nuovo iOs

Dopo lo scandalo che ha colpito la nuvola di Apple di recente finita sotto accusa per le foto a luci rosse dei vip di Hollywood, Tim Cook rassicura gli utenti sulla privacy.

 Come anticipato sul Wall Street Journal il numero uno di Cupertino avrebbe scritto una lettera ai dipendenti e ieri ha pubblicato una lettera sulla pagina sul ufficiale per chiarire gli sforzi operati per proteggere i dati degli utenti. «Stiamo pubblicando questo sito per informarvi su come gestiamo i vostri dati personali, cosa manteniamo e cosa no, e perché. Ci assicureremo che siate aggiornati sulla privacy di Apple almeno una volta all’anno e quando ci saranno cambiamenti significativi alle nostre policy». Cook ha anche voluto indirettamente prendere le distanza dal modello di business di giganti del web come Google e Facebook. «Alcuni anni fa l’utente di internet ha compreso che quando un servizio online è gratuito non si è più un clienti. Ma un prodotto», ha scritto aggiungendo poi: «Alla Apple crediamo che offrire una grande esperienza per i clienti non deve essere fatto a danno della privacy».Tim-Cook-Apple-COO

«Mai lavorato con la Nsa»
Tim Cook accenna anche alla presunta collaborazione con la Nsa legata allo scandalo Snowden: «Voglio che sia assolutamente chiaro che non abbiamo mai lavorato con alcuna agenzia di governo della nostra nazione per creare backdoor nei nostri prodotti o servizi. Non abbiamo mai permesso l’accesso ai nostri server. E mai lo faremo».

Le parole del capo della Mela arrivano a valle della presentazione del nuovo iPhone e a 24 ore dal lancio del nuovo sistema operativo iOs8. Ma soprattutto accompagnano l’ingresso di Apple in un terreno sensibile per quanto riguarda la privacy, come la gestione dei dati sulla salute e quello dei pagamenti mobilie (Apple Pay).

La novità di iOs8 sulla casa e la salute 
L’aggiornamento del sistema operativo di Apple è disponibile oltre che per i nuovi iPhone 6, anche per i dispostivi Apple più vecchi, a partire da iPad 2 e iPhone 4S. Molte le novità contenute un questa ottava versione del sistema operativo. Dal potenziamento della fotocamera, ai messaggi in stile WhatsApp fino alla tastiera predittiva QuickType. Ma è soprattutto in abito Health e Home che si misura lo sforzo di innovazione di Cupertino.

Una delle applicazioni chiave del nuovo sistema operativo è proprio Health, che monitora la salute in diretta raccogliendo dati fisici, battito cardiaco, respiro, qualità del sonno, alimentazione. Tutti dati sensibili che possono fornire un profilo sanitario di un utente ed essere di supporto in casi di emergenza. Per le case sempre più connesse Apple ha pensato al sistema Homekit, con cui identificare i sistemi domotici che dialogano con iOS, dagli interruttori alle prese smart fino ai sensori per le piante. Insomma, tutta la casa potrà essere controllata da iPhone e iPad. Ma le novità di iOs8 che impatteranno sulla quotidianità degli utenti sono tante.

Le altre funzioni nuove
Quando al comparto fotografico si potrà scegliere il fuoco e l’esposizione di una foto semplicemente toccando lo schermo, senza ricorrere ad app esterne. Migliorato il servizio di messaging con la possibilità di inviare frasi vocali e gestire conversazioni di gruppo, così come condividere documenti e immagini. Importante anche la funzione Handoff che permette, ad esempio, di iniziare a lavorare su un iPad e continuare su un qualunque altro dispositivo sia iOS che Mac. Il nuovo sistema operativo consentirà non solo di vedere la memoria occupata dalle app, ma anche la percentuale di energia consumata (una funzione già presente su Android). Infine due curiosità: è stata migliorata la traduzione italiana del sistema operativo e inserita una tastiera Braille che aiuterà i non vedenti a usare al meglio iPhone e iPad.

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento