86Duino – L’Arduino x86 powered!

IT solutions, for your problems

86duino

86Duino – L’Arduino x86 powered!

Bentornati!!!

Oggi vi vogliamo parlare di una scheda Arduino-inspired un pò diversa dal solito. Come l’ormai famoso Galileo di Intel, anche l’ 86duino (questo il nome della scheda), monta un processore Pentium. Questo vuol dire che è capace di avviare sistemi operativi come DOS, Windows e Linux.

86duino

L’ 86duino

Entriamo nel dettaglio.

Come dicevamo, l’86duino monta un processore della famiglia Pentium, nello specifico un x86 Vortex86EX a 300MHz. In più ha 128Mb di RAM, 8Mb di flash e la pedinatura è compatibile con Arduino Leonardo.

Inoltre è dotato di un bus PCIE, scheda Ethernet, una porta USB 2.0 e di una card SD. Un sacco di “roba” per una scheda così piccola.

Ovviamente paragonato alle varie schede che montano un processore ARM che lavora nell’ordine dei gigahertz, l’86duino è lento, ma non è questo il punto. C’è comunque un mercato per le schede piccole come quella che vi presentiamo (fatto messo in evidenza dal Galileo appunto) e c’è anche da dire che costa circa 30 $ in meno rispetto alla scheda Intel.

Altro difetto evidente, è la totale mancanza di un connettore VGA o HDMI. Questo vuol dire che, senza il lavoro di qualche povero volontario che ci spiegherà come montare una scheda video sul PCIE, ci sarà impossibile creare un gioco stile DOS e divertirci.

Se siete interessati alla cosa, vi rimandiamo alla pagina di uno dei venditori.

Namastè

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento